Tour dei Tzan
Trekking naturalistico tra Valtournenche e Valpelline
Trekking naturalistico tra Valtournenche e Valpelline
€ 260,00
Numero massimo di partecipanti 10.
L’itinerario proposto si sviluppa tra le valli di Valtournenche, alta Valpelline e Valle di Saint Barthélemy, rinomata per l’ottima possibilità di osservare il cielo stellato dovuta alla scarsa luminosità artificiale.
1° giorno: Valtournenche – Rif. Prarayer (trattamento 1/2 pensione in rifugio)
2° giorno: Rifugio Prarayer – Rif. Reboulaz (trattamento di solo pernottamento: il rifugio non dispone si servizio ristorante)
3° giorno: Rifugio Reboulaz – Valtournenche
Dislivello in salita Dislivello in discesa Tempo di percorrenza
1° giorno 1.470 mt 1.311 mt 7h 15’
2° giorno 1.026 mt 439 mt 4h 30’
3° giorno 634 mt 1.380 mt 6h 30'
Il trekking si sviluppa parzialmente in ambiente aspro e selvaggio tra laghi cristallini e ambienti glaciali, e parzialmente all’interno di un paesaggio dolce e riposante. La flora è particolarmente varia, ed è facile osservare alcuni stambecchi che compiono prodezze sulle scoscese pareti rocciose.
Completano il trekking alcuni singolari fenomeni geologici dovuti alla presenza di affioramenti carsici.
La quota comprende:
· 1 pernottamento in rifugio con trattamento di mezza pensione e 1 pernottamento in rifugio privo di custodia.
· Accompagnamento di una guida escursionistica naturalistica.
La quota non comprende:
Trasporti, mance, pasti non menzionati, extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato nella sezione “La quota comprende”.
Difficoltà
Il trekking si svolge su sentieri privi di difficoltà tecniche e con il superamento di un paio di valichi su detriti e tracce di sentiero. Sono presenti alcuni brevi tratti attrezzati.
Attrezzatura e materiali
La natura del terreno, la neve, la quota fanno del trekking un itinerario da percorrere in scarponi o in scarpe da trekking. Quanto all'abbigliamento si consiglia di non dimenticare una adeguata protezione contro un eventuale temporale (mantellina impermeabile o giacca a vento). Un sacco a pelo o un sacco-letto sono necessari per il pernottamento in rifugio.
Quota di adesione
Le quote di adesione si intendono a persona e comprensive dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), laddove prevista.
Salvo diversamente stabilito
Le quote di adesione comprendono:
· L’accompagnamento di una Guida Escursionistica Naturalistica abilitata all’esercizio della professione e regolarmente iscritta all’elenco professionale regionale delle guide escursionistiche naturalistiche della Valle d’Aosta;
· L’assicurazione RC;
· Il pernottamento, con servizio di mezza pensione (cena, letto e prima colazione), nei rifugi custoditi o negli alberghi di fondovalle previsti dal programma, e il solo pernottamento nei bivacchi non custoditi;
· La quota parte del pernottamento della Guida Escursionistica Naturalistica, con servizio di mezza pensione, nei rifugi custoditi o negli alberghi di fondovalle previsti dal programma, e la quota parte del pernottamento della Guida Escursionistica Naturalistica nei bivacchi non custoditi.
Le quote di adesione non comprendono:
· Tutto quanto non espressamente previsto nella sezione “le quote di adesione comprendono”. Le spese personali, le bevande extra, le docce nei rifugi qualora a pagamento, il pranzo al sacco, le spese di trasporto per e dal luogo di ritrovo sono pertanto interamente a carico dei partecipanti.
Iscrizioni
Termine iscrizioni: Vedere la data prevista per l’escursione. Il termine previsto serve per poter procedere alla puntuale e perfetta organizzazione logistica del trekking e alla prenotazione dei posti letto nei rifugi e negli alberghi di fondovalle. Iscrizioni fatte successivamente al termine indicato dovranno essere convalidate singolarmente a cura della Guida Escursionistica Naturalistica incaricata dell’accompagnamento e non danno garanzia della partecipazione al trekking;
Pagamento: acconto pari al 30% della somma dovuta al momento dell’iscrizione, saldo prima della partenza del trekking.
L’iscrizione presuppone la presa visione e la completa accettazione delle condizioni presenti in questa sezione.
Annullamenti e variazioni di programma
Vostro annullamento iscrizione:
L’intera somma versata è trattenuta dalla Guida Escursionistica Naturalistica.
Vostra rinuncia al proseguimento dell’escursione o del trekking:
L’intera somma versata è trattenuta dalla Guida Escursionistica Naturalistica.
Annullamento attività imputabile alla Guida Escursionistica Naturalistica:
Qualora l’annullamento dell’escursione o del trekking programmato è da imputare alla Guida Escursionistica Naturalistica incaricata all’accompagnamento, l’intera somma versata viene integralmente rimborsata agli iscritti. Nessun risarcimento supplementare può essere richiesto. Nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto, l’annullamento dell’attività può essere evitato qualora tutti i partecipanti accettino di versare il relativo adeguamento del prezzo.
Annullamento attività dovuto ad avverse condizioni meteo:
Ad insindacabile giudizio della Guida Escursionistica Naturalistica che conduce l’escursione, un’attività programmata o in corso può essere annullata o sospesa per avverse condizioni meteo e/o condizioni della montagna, qualora dovesse ritenere compromessa la sicurezza del gruppo.
La Guida Escursionistica Naturalistica, se possibile, proporrà un’attività o un percorso alternativo. Il partecipante, qualora non dovesse accettare quanto proposto, potrà conservare a credito la somma versata, ridotta della somma già consumata e delle spese già sostenute, per partecipare a successive attività.
Variazioni di programma:
La Guida Escursionistica Naturalistica che accompagna il gruppo si riserva il diritto, qualora lo dovesse ritenere utile, di apportare lievi variazioni al programma (punto di sosta di fine e inizio tappa, percorso scelto per collegare due successivi posti tappa, …), senza doverne dare preavviso ai partecipanti.
Lievi variazioni di programma non danno diritto ad alcuna richiesta di rimborso o risarcimento.
Esclusione di un partecipante da un’attività:
A suo insindacabile giudizio, la Guida Escursionistica Naturalistica che accompagna il gruppo si riserva la possibilità di imporre ad un partecipante l’interruzione dell’attività qualora il suo livello tecnico o le sue condizioni fisiche dovessero compromettere la sicurezza sua e quella del gruppo.
Il partecipante potrà conservare a credito la somma versata, ridotta della somma già consumata e delle spese già sostenute, per partecipare a successive attività.