Trekking & Natura offre la propria professionalità nell’organizzare trekking plurigiornalieri con pernottamento nei rifugi alpini, o escursioni giornaliere, in Valle d'Aosta in base alle specifiche esigenze del gruppo facente la richiesta e a condizioni economiche personalizzate.
Su indicazione del periodo, del grado di allenamento del gruppo, degli specifici interessi, dell’area geografica preferita, Trekking & Natura provvederà alla completa organizzazione logistica nonché alla messa a disposizione di una Guida Escursionistica Naturalistica abilitata all’accompagnamento in completa sicurezza del gruppo.
L'Alta Via n. 1 della Valle d'Aosta (o Alta via dei giganti) si realizza in 8 tappe e un dislivello complessivo di 10.474 metri, lungo le sette valli che formano il settore nord della Valle d'Aosta: nell'ordine Valle di Gressoney, Val d'Ayas, Valtournenche, Valpelline, Valle di Ollomont, Valle del Gran S. Bernardo, Val Ferret. Sopra alle sette valli i giganti valdostani ovvero, il Monte Rosa (mt. 4634), il Monte Cervino (mt. 4478), il Gran Combin (mt. 4314), e il Monte Bianco (mt. 4807), imponenti, affascinanti, misteriosi e incantati.
Itinerario privo di difficoltà tecniche.
L’Alta Via n. 2 della Valle d’Aosta prende il via da Champorcher seguendo la strada reale di caccia percorsa dal re Vittorio Emanuele II che, attraverso i prati di fondovalle, i boschi di latifoglie e di conifere e, più in alto, pascoli, pietraie e morene, conduce nel Parco regionale del Mont Avic e nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. E poi oltre, fino ai piedi della vetta più alta d’Europa, il Monte Bianco, tra panorami mozzafiato.
Itinerario privo di difficoltà tecniche.
Il più classico dei trekking delle Alpi. Il periplo completo del massiccio del Monte Bianco mostra i mille volti di una stessa montagna: talvolta dolce, talvolta aspra, talvolta selvaggia e talvolta misteriosa, ma sempre affascinante.
Tra Italia, Svizzera e Francia, in 11 tappe, con un dislivello positivo complessivo di 10.000 metri e 170 km di sviluppo, il Tour del Monte Bianco si svolge ai piedi della cima più alta d’Europa, al cospetto di immense lingue glaciali e ardite guglie rocciose. Non a torto è considerato da tutti gli escursionisti uno dei più bei trekking delle Alpi.
Itinerario privo di difficoltà tecniche.
Il Tour del Monte Rosa effettua, sulle tracce dei Walser, il giro completo dell'area avente la più elevata quota media, con 24 cime che superano i 4000 mt, e del sistema di ghiacciai più estesi d’Europa.
Il trekking proposto propone di visitare e studiare il fantastico mondo di rocce e di ghiaccio del Monte Rosa, ripercorrendo in parte le tracce lasciate sul terreno dalle popolazioni Walser che, a partire dal 1200, hanno colonizzato e popolato i ripidi versanti delle valli attorno al Monte Rosa.
Itinerario privo di difficoltà tecniche. Previsto l'attraversamento di un ghiacciaio.
Il più nuovo di tutti i grandi trekking delle Alpi, il giro completo del più nobile scoglio d’Europa in 8 giorni attraverso idilliaci villaggi e aspri paesaggi alpini in incantevoli scenari montani.
L'itinerario proposto, che ripercorre il tracciato della prima edizione del Cervino Matterhorn Ultra Trail, è definito da molti il più bel tour delle Alpi. Lunghe lingue glaciali che scendono fino a fondo valle, imponenti vette che superano i 4000 metri, superbi ed aspri paesaggi di alta montagna, ma anche incantevoli e verdeggianti vallate, incontaminate località e tradizionali villaggi: un trekking completo per l’escursionista più esigente.
Trekking impegnativo con attraversamento di 2 ghiacciai.
Un percorso affascinante di più giorni tra una valle e l’altra del Gran Paradiso (Valsavarenche, Valle di Rhêmes, Valgrisenche), tra un rifugio e l’altro, esplorando luoghi suggestivi e rinomati.
Il Trekking del Gran Paradiso si svolge in un ambiente naturale di straordinario pregio dove la natura si mostra ancora intatta e dove è possibile ammirare la grazia di un camoscio in corsa, il volo elegante dell’aquila reale e la maestosità dello stambecco, simbolo indiscusso del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Trekking privo di difficoltà tecniche.